Parliamo di uno dei concorsi più attenzionati del 2024, ma la scorretta applicazione della norma taglia-idonei ha portato a ricorsi e rallentato la pubblicazione delle graduatorie. Sul maxi-concocorso dell’Agenzia delle Entrate per il reclutamento di oltre quattromila funzionari, da desinare alle attività tributarie e ai servizi di pubblicità immobiliare, è intervenuto in tackle il Tar del Lazio un mese fa. Risultato? L’amministrazione finanziaria ha dovuto rivedere i criteri di calcolo degli idonei e, finalmente, ha pubblicato nelle scorse ore la lista delle persone che hanno superato le prove selettive.
Le ultime comunicazioni del Fisco riguardano, più nel dettaglio, il concorso per assumere 3.970 funzionari tributari. Ma si attende anche la pubblicazione della graduatoria rettificata relativa al concorso per i 530 posti di funzionari esperti di servizi di pubblicità immobiliare.
La mappa
In Lombardia l’Agenzia delle Entrate si appresta a coprire 900 posti da funzionario tributario. Circa 800 nel Lazio. In Veneto sono in arrivo quasi 700 funzionari tributari. In Abruzzo un centinaio, nelle Marche ottanta, in Umbria 20. Per quanto riguarda i funzionari di servizi di pubblicità immobiliare, in Lombardia le posizioni che verranno ricopete sono 86, di più rispetto a tutte le altre regioni. Nel Lazio cinquanta. In Sicilia: poco più di trenta.
Il nodo
Perché le graduatorie relative al maxi-concorso dell’Agenzia delle Entrate vengono pubblicate solo adesso, con diversi mesi di ritardo? Ad aprile, subito dopo Pasqua, il Tar del Lazio ha stabilito che la norma taglia-idonei, introdotta l’estate scorsa dal governo, non si applica ai concorsi banditi prima del 17 agosto 2023.
Il bando dell’Agenzia delle Entrate per assumere 3.970 funzionari per l’attività tributaria risale a luglio. Anche la pubblicazione del bando rivolto all’assunzione di 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare è antecedente al 17 agosto 2023, giorno in cui è entrata in vigore la legge di conversione sul taglia-idonei.
Nuove opportunità
Inoltre, è stato appena indetto il concorso dell’Agenzia delle Entrate 2024 per 80 funzionari da destinare all’area delle risorse umane. Le nuove risorse saranno assunte con contratto a tempo indeterminato e dovranno occuparsi dei processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
I vincitori saranno suddivisi tra la direzione centrale di Roma e le direzioni regionali situate in quasi tutta Italia. Per inviare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 14 giugno 2024.