PA Magazine

/

Agenzia delle Entrate, subito i concorsi per 3.400 posti

4 minuti di lettura
4
iStock

Arrivano le assunzioni a tempo indeterminato all’Agenzia delle Entrate: tra due settimane usciranno le date del concorso per 900 assistenti tecnici e, secondo quanto si apprende, l’Agenzia sta lavorando per bandire da qui a fine anno il concorso per l’assunzione di 2.500 funionari. Queste le ultime novità del piano di assunzioni annunciato a fine estate dall’Agenzia: l’operazione porterà entro il 2023 all’assunzione di circa 5.250 funzionari.

Ufficio del catasto

Si muove il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 900 unità per la seconda area funzionale, fascia retributiva F3, profilo professionale assistente tecnico, da destinare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Tutti gli aspiranti assistenti tecnici sono in attesa dallo scorso 23 settembre (data entro cui si sono dovuti candidare) di sapere quando potranno svolgere la prima prova, quella oggettiva tecnico-professionale, a cui seguirà poi la prova orale. L’attesa però sta per finire, perché le date, e le modalità di svolgimento, saranno comunicate il 9 dicembre prossimo. Il concorso per 900 assistenti tecnici è destinato solo a chi è in possesso del diploma di geometra, di perito industriale indirizzo edile, di perito industriale, o di un diploma afferente al settore “tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”. Mentre si attende il 9 dicembre, conviene intensificare lo studio per la prima prova, concentrandosi sulle materie di esame: geodesia, topografia e cartografia; scienza e tecnica delle costruzioni; strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; normativa in materia di catasto; elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica; elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto tributario. 

Il concorsone

Entro dicembre verrà poi bandito l’altro attesissimo oncorso dell’Agenzia delle Entrate, ovvero quello per l’assunzione di 2.500 funzionari. Tre i profili ricercati: profilo tributario, a cui si accede con lauree di tipo giuridico-economico; profilo funzionario servizi di pubblicità immobiliare e profilo di funzionario in attività legale, a cui si accede con lauree di tipo giuridico; profilo funzionario logistica e approvvigionamenti, a cui si accede con laurea magistrale in ingegneria. Nel caso di questo concorsone, le materie da studiare cambiano a seconda del profilo per cui si concorre. Per il profilo di funzionario tributario ci si deve preparare in diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. Per il profilo di funzionario di servizi di pubblicità immobiliare le materie di esame saranno diritto civile; diritto amministrativo; elementi di diritto processuale civile; elementi di diritto tributario; elementi di diritto penale; organizzazione interna degli uffici.

Coloro che aspirano a diventare funzionari in attività legali dovranno invece prepararsi in diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; diritto del lavoro; diritto penale con particolare riferimento alla parte generale e ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati di falso in atti. Per gli aspiranti funzionari di logistica e approvvigionamento le materie da studiare sono invece: codice dei contratti pubblici; metodologie e modelli di pianificazione degli acquisti; strumenti strategici innovativi per procedure d’acquisto; sistemi dinamici, partenariati pubblico-privati e contratti quadro; analisi dei processi della supply chain; regole tecniche di utilizzo delle principali piattaforme elettroniche di negoziazione; tecniche giuridiche e metodologie applicative per la realizzazione degli acquisti; strumenti strategici innovativi per procedure d’acquisto: sistemi dinamici, partenariati pubblico-privati e contratti quadro; etica ed anticorruzione; elementi di diritto amministrativo; elementi di statistica e di economia ed organizzazione aziendale; lingua inglese.

4 Comments

  1. Salve
    Sono interesatta per il concorso
    Volevo sapere le date del bando di concorso quando escono, materiale da studiare?
    Attenderò alla vostra risposta!!!..
    Cordiali saluti.

  2. Salve sono interessata per il concorso volevo sapere le date del bando di concorso quanto escono attendo la vostra risposta cordiali saluti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultimi articoli da