PA Magazine

La guida ai bonus del 2022: ecco quali sono (e come riscattarli)

7 minuti di lettura
1
iStock

Famiglie, casa, lavoratori e imprese: con la legge di Bilancio 2022 il governo ha riordinato il dossier dei bonus in favore dei contribuenti. Dalle agevolazioni per l’efficientamento energetico alle detrazioni per le ristrutturazioni, dagli incentivi per le auto agli sconti in fattura, i dossier sono molto numerosi. Ecco una sintesi degli interventi.

Immobili

Il pacchetto più corposo riguarda i bonus casa: agevolazioni edilizie e detrazioni fiscali che servono a incentivare la transizione green con interventi ad alto efficientamento energetico. Nello specifico si è deciso di rinnovare per il 2022 il Superbonus 110% rafforzando anche l’Ecobonus e il Sismabonus per garantire, come da indicazioni del Pnrr, l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici. Rinnovato al 2022 anche il bonus ristrutturazioni (in cui rientra anche il bonus condizionatori) che consiste in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute, fino a 96 mila per unità immobiliare. Ok in manovra anche al rinnovo del bonus verde, del bonus restauro, del bonus idrico, del bonus mobili, del bonus acqua potabile e del bonus prima casa under 36. La Legge di Bilancio ha anche previsto l’inserimento deI bonus affitto giovani under 31. Infine figura in manovra anche il bonus facciate che inizialmente era stato cancellato ma che alla fine è stato prorogato in forma diversa, con la percentuale scenderà dal 90 al 60% per il prossimo anno.

Auto

È stato rifinanziato con 100 milioni di euro il fondo Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Previsto anche il bonus colonnine veicoli per imprese o professionisti che servirà a incentivare l’acquisto di dispositivi di ricarica per auto o moto elettriche. Introdotto anche il bonus patente.

Tv

Rifinanziato anche il bonus Tv rottamazione. Per gli acquisti su cui è prevista la rottamazione di un vecchio dispositivo, vi sarà uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto fino a un importo massimo di 100 euro senza limiti Isee. Nuove risorse nel 2022 anche per bonus decoder che ha un valore fino a 30 euro. È destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti a un nucleo familiare con un Isee non superiore ai 20.000 euro. Tv e decoder saranno consegnati a casa agli over 70. Le due misure sono cumulabili tra loro.

Cultura

Riconfermati il “Bonus cultura” e “Carta del Docente“. Il bonus cultura prevede, come per il 2021, l’erogazione di 500 euro per i diciottenni da spendere in prodotti e attività culturali. La carta docente viene confermata, sempre per un massimo di 500 euro, da poter utilizzare per l’aggiornamento professionale.

Energia

Il governo ha deciso di istituire un fondo per contrastare l’aumento del costo dell’energia in bolletta. In particolare, grazie ad un emendamento, le famiglie potranno pagare in 10 rate le fatture di luce e gas emesse da gennaio ad aprile 2022. Nel primo trimestre, vengono annullati gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kw, per famiglie e piccole imprese, come bar e artigiani. L’Iva sul gas scende al 5%.

Pos

Confermato il bonus POS fino al 30 giugno 2022 per tutti i pagamenti tracciabili effettuati, sia gli esercenti che i professionisti. Possono fruire di un credito d’imposta fino al 100% (prima era pari al 30%) delle commissioni sostenute per l’utilizzo dei POS. Questa agevolazione cambierà nome diventando “bonus bancomat”. Questo nuovo bonus nel 2022 prende il posto anche del Piano Cashback che non è stato confermato per il prossimo anno.

Bonus famiglia

La riforma finanziaria ha già sancito che tutte le misure rivolte alla famiglia saranno oggetto del pacchetto “Family Act” e si raggrupperanno nell’assegno unico e universale familiare. Il nuovo assegno unico familiare assorbirà bonus bebè, bonus assegno temporaneo figli minori, bonus mamma domani, bonus cicogna e bonus genitori separati divorziati e altre forme di sostegno per famiglie con figli. Il nuovo assegno unico e universale 2022 prevede l’istituzione di un assegno mensile concesso progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, a decorrere dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni. Il Governo ha previsto in aggiunta all’assegno unico familiare, anche risorse per eventuali altri bonus extra per famiglie con figli disabili a carico.

Lavoro

Per quanto riguarda imprese e lavoratori, nel Bilancio sono stati definiti i nuovi incentivi fiscali per favorire l’occupazione. Tra le agevolazioni sul lavoro figura la rideterminazione dell’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato con il contratto di rioccupazione. Prorogati il bonus lavoro giovani under 36, le agevolazioni assunzioni over 50, il bonus decontribuzione sud e le agevolazioni per assunzioni donne. Infine, riconfermato il Reddito di cittadinanza, che però subirà alcune modifiche.

Imprese

La manovra prevede più fondi per la Transizione 4.0 e altre risorse per sostenere l’internazionalizzazione. Sono state introdotte inoltre la proroga del contributo a favore delle Pmi per l’acquisto di beni strumentali (la cosiddetta nuova Sabatini) e nuove risorse per il fondo di garanzia PMI. Previsto anche il Superbonus Hotel 80% per le imprese turistiche, un nuovo fondo per i lavoratori dello spettacolo e dell’automobile colpiti dalla pandemia. Per aiutare l’imprenditoria femminile è stato istituito il Fondo Impresa Donna che prevede contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e altri incentivi. Per quanto riguarda gli aiuti a start up e nuove imprese continuano ad essere operativi i bonus attuali, fino ad esaurimento fondi, Resto al Sud che ha subito modifiche, e Nuove imprese a tasso zero.

1 Comment

  1. Sono amministratore, e chiedo se é possibile avere il programma per addebitare ad ogni singola famiglia del condominio l’esatta spesa per l’acqua per ogni singola unità immobiliare del condominio mettendo la composizione familiare di 1 o 2 o 3 o più persone.
    Attendo fiducioso.
    Cordiali saluti.
    Gianfranco Borghesi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultimi articoli da