Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /home/pamagazi/public_html/wp-content/themes/fox/inc/admin/import.php on line 389
Inps, in arrivo nuove assunzioni a tempo indeterminato - PA Magazine

PA Magazine

Inps, in arrivo nuove assunzioni a tempo indeterminato

3 minuti di lettura
iStock

Nuove assunzioni a tempo indeterminato all’Inps. L’istituto di previdenza ha appena indetto un concorso per reclutare sette professionisti in area statistica. I vincitori andranno a lavorare nella sede della Direzione generale dell’Inps, in via Aldo Ballarin a Roma. Per partecipare alle prove è necessario presentare la propria candidatura, per via telematica, entro il 17 luglio 2024 alle ore 23.59. Richiesta una laurea magistrale in Finanza o in Scienze statistiche o in Scienze statistiche ed attuariali. A tutti è richiesta, inoltre, l’iscrizione all’Albo degli Attuari sezione A.

Le materie da studiare

Quanto all”iter della procedura concorsuale, sarà quello classico. Ovvero ci sarà una prova scritta, una prova orale e una fase di valutazione dei titoli. Il test scritto prevede la risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel e una relazione su statistica descrittiva, inferenza statistica, matematica finanziaria, tecnica delle assicurazioni sociali, elementi di macroeconomia e legislazione previdenziale. Per accedere all’orale sarà necessario ottenere un punteggio di almeno 21 su 30. La prova orale sarà tesa ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, e la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal ruolo che andrà a ricoprire in seno all’istituto. Oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, il candidato dovrà rispondere a domande sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione e sui principi di trasparenza, anticorruzione e privacy.


Gli altri concorsi in arrivo

L’istituto di previdenza è chiamato a colmare le carenze di personale, a ridurre progressivamente la consistenza di personale dell’Area degli assistenti e ad azzerare quella dell’Area degli operatori. Attualmente l’Inps soffre una carenza di organico del 10,5% rispetto al fabbisogno sostenibile. Alla fine del 2017, prima dell’ingresso degli analisti, la consistenza del personale era di 28.033 unità, con una sofferenza in termini percentuali stimata attorno al 6%. Oggi, dopo una lunga stagione assunzionale, sono 26.059 i dipendenti dell’Inps in servizio. L’istituto di previdenza deve anche reclutare, sempre a tempo indeterminato, 1.144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici. Così emerge dal Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2026, dove viene delineato il programma delle assunzioni del prossimo triennio. Per diventare assistente è sufficiente il diploma. Nel complesso, i concorsi Inps del prossimo biennio permetteranno la copertura di 2.045 i posti, di cui 1.027 nel 2024 e 1.018 nel 2025.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultimi articoli da