Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /home/pamagazi/public_html/wp-content/themes/fox/inc/admin/import.php on line 389
Concorsi, bando del ministero della Difesa per reclutare mille assistenti. Ultimi giorni per candidarsi - PA Magazine

PA Magazine

Concorsi, bando del ministero della Difesa per reclutare mille assistenti. Ultimi giorni per candidarsi

3 minuti di lettura
iStock

Il ministero della Difesa ha pubblicato due bandi di concorso per 1000 assistenti e 100 funzionari. Per presentare le candidature (attraverso la piattaforma InPa) c’è tempo fino al 22 agosto. In entrambi i casi la selezione prevede un esame: per il ruolo di assistente è prevista solo la prova scritta, che consiste in un test a risposta multipla con 60 domande da completare entro 90 minuti, mentre per il ruolo di funzionario ci sono in programma sia la prova scritta (un test a risposta multipla con 60 domande da completare entro un’ora) che quella orale (un colloquio interdisciplinare).

Assistenti

Il primo concorso serve a reclutare mille unità di personale civile non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area funzionale II, con fascia retributiva F2, come assistente. Cercasi 200 assistenti tecnici per le lavorazioni: il lavoro consiste nell’eseguire interventi di riparazione e ricostruzione di oggetti e manufatti utilizzando macchine utensili e centri di lavoro a controllo numerico. In palio anche 124 posti da assistente per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (codice FT47). In questo caso il lavoro consiste nell’eseguire interventi tecnici su reti, impianti, apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche. Ci sono 105 posti a disposizione poi per assistenti per la motoristica, la meccanica e le armi. Questi ultimi dovranno operare su motori endotermici, effettuare manutenzioni e riparazioni, progettare e collaudare sistemi d’arma e provvedere alla manutenzione di attrezzature complesse. L’esame per gli aspiranti assistenti consiste, come detto, in una sola prova scritta, un test a risposta multipla con 60 domande da completare entro 90 minuti, e si svolgerà attraverso strumenti informatici e piattaforme digitali.

Funzionari

Il secondo concorso serve a reclutare 100 unità di personale civile non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area funzionale III, con fascia retributiva F1, come funzionario. Richiesti funzionari tecnici per la motoristica e la meccanica: in palio 25 posti. Si occuperanno di progettazione, realizzazione, controllo e sviluppo di motori e apparati meccanici. Per candidarsi è necessario aver conseguito le lauree in Ingegneria oppure in Scienze e tecnologie fisiche. Cercasi anche 25 funzionari tecnici per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni. Avranno il compito di progettare, realizzare, controllare e sviluppare impianti e apparati elettronici, optoelettronici, Tlc e tempest, assicurandone l’operatività. Richieste le lauree in Ingegneria, in Scienze e tecnologie fisiche oppure in Matematica. Come anticipato, per conquistare un posto da funzionario bisognerà superare anche una prova orale, che consisterà in un colloquio interdisciplinare teso ad accertare la preparazione e le capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Durante la prova orale verranno verificate ulteriormente la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultimi articoli da