Warning: foreach() argument must be of type array|object, null given in /home/pamagazi/public_html/wp-content/themes/fox/inc/admin/import.php on line 389
Agenzia delle Entrate, arrivano i maxi concorsi - PA Magazine

PA Magazine

Agenzia delle Entrate, arrivano i maxi concorsi

5 minuti di lettura
1
iStock

Maxi piano di assunzioni (a tempo indeterminato) all’Agenzia delle Entrate: tra la fine del 2022 e il 2023 verranno svolti concorsi pubblici per mettere sotto contratto circa 5.250 funzionari esperti di fisco. Più nello specifico, dai concorsi che verranno indetti da qui a fine anno usciranno 3.543 assunzioni, a cui se ne aggiungeranno altre 1.707 nel 2023. Vediamo ora nello specifico le competenze richieste e le materie con cui iniziare a cimentarsi. 

Assunzioni 2022: da ingegneri a legali

Come specificato dalla stessa Agenzia delle Entrate, da qui alla fine del 2022 verranno banditi (e in alcuni casi svolti) concorsi per assumere circa 4mila funzionari. Nello specifico si tratta di 900 assistenti tecnici, per cui il bando è scaduto lo scorso 23 settembre. A questo concorso possono partecipare geometri o diplomati con titoli analoghi. Entro fine anno usciranno poi i bandi per assumere 130 funzionari tecnici (riservato a ingegneri e architetti iscritti alla sezione A dell’albo) e 13 assistenti per la provincia di Bolzano (basta il diploma e il bilinguismo). A questi si aggiunge poi l’atteso bando, che uscirà entro dicembre, per assumere 2.500 funzionari tra: profilo tributario, a cui si accede con lauree di tipo giuridico-economico; profilo funzionario servizi di pubblicità immobiliare e profilo di funzionario in attività legale, a cui si accede con lauree di tipo giuridico; profilo funzionario logistica e approvvigionamenti, a cui si accede con laurea magistrale in ingegneria. 

Cercasi esperti internazionali a informatici

Sempre secondo quanto annunciato dalla stessa Agenzia delle Entrate, arriverà invece entro giugno 2023 l’altro atteso concorso, per l’assunzione di 1.644 funzionari con: profilo tributario e profilo funzionario in fiscalità internazionale, a cui si accede con lauree di tipo giuridico-economico; profilo funzionario audit – protezione dei dati personali; profilo funzionario in controllo di gestione. Sempre per i primi sei mesi del 2023 è poi atteso il concorso per assumere 60 assistenti informatici, per cui basterà possedere un diploma di scuola superiore. 

Cosa studiare

Vediamo ora le materie su cui iniziare a studiare per i concorsi più prossimi e più grandi. Per quanto riguarda il concorso per 900 funzionari assistenti tecnici, le materie da studiare sono Geodesia, Topografia e Cartografia; Scienza e tecnica delle costruzioni; Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; Normativa in materia di Catasto; Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario. Nel caso del concorsone per l’assunzione di 2.500 funzionari, che verrà indetto da qui a fine anno, le materie cambiano a seconda del profilo per cui si concorre. Per il profilo di funzionario tributario ci si deve preparare in diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. Per il profilo di funzionario di servizi di pubblicità immobiliare le materie di esame saranno diritto civile; diritto amministrativo; elementi di diritto processuale civile; elementi di diritto tributario; elementi di diritto penale; organizzazione interna degli uffici. Coloro che aspirano a diventare funzionari in attività legali dovranno invece prepararsi in diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; diritto del lavoro; diritto penale con particolare riferimento alla parte generale e ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati di falso in atti.

Per gli aspiranti funzionari di logistica e approvvigionamento le materie da studiare sono invece: codice dei contratti pubblici; Metodologie e modelli di pianificazione degli acquisti; Strumenti strategici innovativi per procedure d’acquisto: sistemi dinamici, partenariati pubblico-privati e contratti quadro; Analisi dei processi della supply chain; Regole tecniche di utilizzo delle principali piattaforme elettroniche di negoziazione; Tecniche giuridiche e metodologie applicative per la realizzazione degli acquisti; Strumenti strategici innovativi per procedure d’acquisto: sistemi dinamici, partenariati pubblico-privati e contratti quadro; Etica ed anticorruzione; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di statistica e di economia ed organizzazione aziendale; Lingua inglese – liv. B2.

1 Comments

  1. Sarei interessato a questo concorso per acquisire nuove competenze, conoscenze e per continuare a crescere professionalmente a livello lavorativo.
    In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
    GABRIELE GIACALONE.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultimi articoli da